Bolivia

bn100_bol_bandiera_bolivia.jpg
Bolivia.jpg
Bellezze naturali aspre e selvaggie che meritano superlativi, ma una regione non facile, complessa e talvolta esasperante, la Bolivia è uno dei paesi sudamericani più vari e sconcertanti. 

Luoghi da vedere

Salar de Uyuni Un giro di 3 o quattro giorni in fuoristrada attraverso la piana salata più grande del mondo vi farà tremare di freddo ma sarà un esperienza indimenticabile.

Seguite le orme degli Incas lungo i numerosi sentieri che si snodano nelle Ande nella Cordillera Real.

Lago Titicaca La ciliegina sulla torta è la Isla de Sol, è considerata la culla della civiltà andina.

Tiwanaku è il più significativo dei siti archeologici boliviani.

Il Parque Nacional y Area de Uso Multiple Amboro è una delle aree protette più ricche di biodiversità.

Sucre Splendente sotto il sole andino, la bianca città di Sucre è una tappa obbligatoria per chiunque visiti la Bolivia.

Potosì è ritenuta la città più alta del mondo; si erge su una terra un tempo traboccante d'argento, che finanziò per secoli l'impero spagnolo. Le miniere oggi sono esaurite.

La regione dei canyon intorno a Tupiza, con la sua atmosfera da Far West è un posto meraviglioso in cui andare a cavallo.

Samaipata sta diventando una tappa imperdibile sulle rotte turistiche boliviane ma riesce a conservare l'aspetto di un pacifico villaggio di montagna.

Specialità

Mate_de_coca
Mate_de_coca

Tisana fatta con foglie di coca essiccate.

press to zoom
Api
Api

Bevanda sciropposa fatta con granturco viola dolce e fermentata.

press to zoom
Saltenas
Saltenas

Fagottini ripieni di verdure e di carne.

press to zoom
Singani
Singani

Acquavite boliviana.

press to zoom
Cunapes
Cunapes

Palline di formaggio.

press to zoom
Sonsos
Sonsos

frittelle di manioca e formaggio.

press to zoom

Quando andare

Alta Stagione

Media Stagione

Bassa Stagione

Maggio-Settembre

Ottobre-Novembre

Dicembre-Aprile

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Il trasporto aereo interno è il mezzo più veloce e affidabile per raggiungere località remote e ha prezzi contenuti.

download (1).jpg

Autobus

Gli Autobus sono il mezzo di trasporto più comune;  possono essere scomodi e a volte snervanti, ma costano poco  e sono relativamente sicuri.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

I treni costano più o meno come gli Autobus, ma sono molto più lenti.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il boliviano (BOB), agganciato al dollaro americano.

La lingua principale è lo Spagnolo.

Sicurezza

In generale la Bolivia è considerato un paese con un tasso di criminalità relativamente basso in confronto ad altri paesi sudamericani. Tuttavia esistono gruppi organizzati specializzati in turisti che purtroppo contribuiscono alla cattiva immagine del paese. È assolutamente sconsigliato e pericoloso salire su taxi con altre persone.

 Negli ultimi anni stanno infatti aumentando i rapimenti lampo.

Requisiti d'ingresso

È richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto d'ingresso è necessario solo per soggiorni superiori a 3 mesi.

Situazione Sanitaria

Repellenti contro zanzare e insetti sono necessari se si intende visitare il bacino amazzonico, anche durante la stagione secca. I centri vaccini italiani in generale sconsigliano la profilassi antimalarica a meno di permanenze prolungate (superiori ai 10-15 giorni). In ogni caso, anche in caso di vaccinazione antimalarica, è da considerarsi fondamentale la profilassi comportamentale.

Per le zone dell'altipiano in generale non sono necessarie vaccinazioni. Può essere una buona precauzione effettuale la vaccinazione contro la febbre gialla, in quanto, nonostante la legislazione boliviana cambia spesso in materia può essere richiesta nel caso si provenga da paesi a rischio endemico. È da tenere presente che pur provenendo dall'Europa, uno scalo a Lima fa rientrare nella categoria come proveniente da paese endemico.Un'ultima considerazione è necessaria per il mal d'altura (soroche). Una buona parte della Bolivia, fra cui La Paz, Potosí e tutto l'altopiano, si trova abbondantemente sopra i 3000m s.l.m.. All'arrivo e per i primi 3-5 giorni è sconsigliabile affrontare sforzi come escursioni in montagna o sport.