top of page

Repubblica Ceca

Sin dal crollo del comunismo nel 1985,la Repubblica Ceca è diventata una tra le mete di viaggio più visitate in Europa.

depositphotos_65470141-stock-illustratio
Cechia (1).gif

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Aprile-Giugno

Settembre-Ottobre

Luglio-Agosto

Novembre-Marzo

Mezzi di trasporto

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

I treni sono affidabili e la rete ferroviaria copre l'intero paese: frequenti le partenze.

download.png

Auto

L'auto propria o a noleggio è utile per viaggiare ai ritmi che si preferiscono e raggiungere regioni poco servite dal trasporto pubblico.

download (1).jpg

Autobus

Quanto a prezzi e tempi di percorrenza gli autobus sono paragonabili ai treni.  Sono utili per muoversi tra le maggiori città o per destinazioni mal servite dalla ferrovia.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua principale parlata è ovviamente il Ceco.

La valuta nazionale è la Corona ceca.

Sicurezza

La Repubblica Ceca è generalmente un paese sicuro. Come sempre, è importante seguire il buon senso e cercare di evitare zone e situazioni potenzialmente pericolose. I principali aspetti critici sono:

-Taxisti: è meglio negoziare il prezzo prima di utilizzare il taxi o di utilizzare una società affidabile (ad esempio Liftago, Uber). I tassisti di Praga (e delle altre principali città del paese) sono noti per il fatto che allungano il tragitto per guadagnare più soldi. 

-Borseggiatori: è importante fare attenzione alle proprie tasche, soprattutto se ci si trova in un luogo affollato (come in metropolitana o sul tram). È sconsigliabile sfidare i borseggiatori, meglio fare attenzione ed evitare situazioni pericolose. 

-marijuana: La marijuana è fondamentalmente illegale nella Repubblica Ceca, ma è abbastanza popolare soprattutto tra i giovani.

-Alcune aree abitate prevalentemente da fasce povere, senza fissa dimora e svantaggiate della società sono considerate insicure. In questi luoghi, il pericolo di saccheggi, rapine o addirittura stupri è un po' più elevato. 

Requisiti d'ingresso

La Repubblica Ceca è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.

Situazione Sanitaria

I negozi di alimentari non vendono farmaci da banco, come l'aspirina. Dovrete andare in una farmacia, che di solito è aperta dalle 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

l'acqua del rubinetto è generalmente potabile. È particolarmente buona a Praga, anche se nelle piccole città la quantità di cloro aggiunto può essere molto forte.

L'Europa centrale e alcune parti della Repubblica Ceca hanno delle zecche che possono essere portatrici di Encefalite o Borreliosi di Lyme. Le zecche si nascondono nell'erba e nei cespugli, quindi è suggeribile cercare di rimanere sui sentieri e ispezionare le zone di pelle esposte dopo un'escursione. La vaccinazione contro l'encefalite è disponibile e consigliata. 

​

bottom of page