top of page

Islanda

280px-Flag_of_Iceland.svg.png
Islanda.jpg

In copertina nelle riviste di viaggi, in cima alla lista dei desideri di molti, ammirata dagli amanti di natura e fonte di stupore per un numero crescente di visitatori: questa favolosa terra nordica vive un momento magico.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta Stagione

Media Stagione

Bassa Stagione

Giugno-Agosto

Maggio e Settembre

Ottobre-Aprile

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Se avete poco tempo, i voli interni possono aiutarvi a organizzare gli spostamenti in modo più efficiente. 

download (1).jpg

Autobus

Una discreta rete di autobus può trasportarvi da una città all'altra e negli altopiani interni da circa metà maggio a metà settembre. Nel resto dell'anno le corse sono meno frequenti.

download.png

Auto

L'auto è il mezzo di trasporto più comodo. Le vetture a noleggio sono care. ma garantiscono libertà di movimento. Per guidare su altopiani e strade montane occorre noleggiare un fuoristrada.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il Corona islandese (ISK).

La lingua ufficiale è l'islandese ma generalmente gli abitanti parlano bene l'inglese.

Sicurezza

L'Islanda è un paese dove il tasso di criminalità è in calo e comunque è una delle nazioni più sicure al mondo. A Reykjavik nel fine settimana è possibile avere problemi a causa di bande di ragazzi ubriachi o sotto effetto di droghe che molestano i viandanti. Problemi eventualmente possibili a causa del numero limitato dei poliziotti. Manca un vero e proprio esercito.

Requisiti d'ingresso

L'Islanda è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.  Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria.

In quanto cittadino dell'Unione europea (UE), se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. È sempre necessario portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE. Tuttavia se non hai la tessera con te o non sei in grado di usarla (come nei casi di assistenza privata), hai sempre diritto alle cure, ma sei obbligato a pagare subito le spese salvo poi chiedere il rimborso al tuo rientro.

bottom of page