georgia
Dalla valli verdi costellati di vigneti alle antiche chiese e alle torri di guardia situate tra magnifici panorami montani, la Georgia è uno dei paesi più belli del mondo.
Luoghi da vedere
In pochi altri luoghi come nella città vecchia di Tbilisi si mescola il fascino romantico del passato con il desiderio di un nuovo futuro. | La cittadina di Kazbegi è il cuore di una delle zone d'alta montagna fra le più spettacolari della regione, pur restando di facile accesso. |
---|---|
In uno spettacolare paesaggio desertico al confine con l'Azerbaigian, questo veneratissimo complesso di monasteri fu scavato sul fianco dei monti nel 6 secolo e divenne la culla della cultura monastica medioevale. | Bello, selvaggio e misterioso, lo Svaneti caucasico, a grande altitudine, è circondato da spettacolari vette innevate, pascoli alpini e fitti boschi: un paradiso estivo per chi ama camminare. |
Vardzia, città medioevale scavata interamente nella roccia, è un simbolo culturale che occupa un posto speciale nel cuore dei georgiani. | Sullo sfondo di colline avvolte nella nebbia, la capitale del turismo estivo della Georgia negli ultimi anni ha visto spuntare come funghi hotel e attrazioni, che però non hanno intaccato il fascino e l'eleganza di Batumi. |
Specialità
Melanzane a fettine con pasta di noci e aglio.
Barrette di noci ricoperte da una specie di caramello fatto con succo d'uva.
Focaccia farcita al formaggio.
Grandi ravioli speziati con ripieno di carne trita, o patate, funghi e a volte verdure.
Shish kebab di maiale o manzo.
Formaggio salato, talvolta affumicato.
Quando andare
Alta stagione
Marzo-Giugno
Settembre-Ottobre
Media stagione
Luglio-Agosto
Dicembre-Febbraio
Bassa stagione
Mezzi di trasporto
Informazioni per il vostro viaggio
Lingua
La lingua principale è il Georgiano.
​
Moneta
La valuta nazionale è il Lari georgiano (GEL).
Requisiti d'ingresso
I cittadini degli stati membri dell'Unione europea oltre a quelli dei territori d'oltremare del Regno Unito possono entrare in Georgia e rimanervi fino ad un anno senza visto.
Sicurezza
La maggioranza dello stato è sicuro, la percentuale di crimini è tra le più basse in Europa; è anche diminuita significativamente la corruzione dopo la rivoluzione delle rose, pertanto i turisti possono fidarsi della polizia locale, contando sia sulla presenza capillare nelle città che in un loro aiuto in caso di problemi stradali.
Le donne devono fare attenzione all'eccessiva insistenza degli uomini locali nell'approccio, è bene che escano in gruppo e non sorridano o diano attenzione agli uomini locali se non vogliono ricevere attenzioni indesiderate; gli uomini georgiani sapranno prendersi cura delle loro amiche nelle uscite ma è bene comunque tenere gli occhi aperti.
Tbilisi ed il suo circondario hanno perso la fama di zone ad alta microcriminalità, anche gli scippi sono rari e non si verificano quasi più furti in appartamento e di automobili, mentre è ancora necessario avere molta prudenza a Kutaisi dopo il tramonto, dato che il tasso criminale è significativamente più alto della media nazionale.