georgia

Dalla valli verdi costellati di vigneti alle antiche chiese e alle torri di guardia situate tra magnifici panorami montani, la Georgia è uno dei paesi più belli del mondo.
280px-Flag_of_Georgia.svg.png
38616373-georgia-mappa-politico-con-capi

Luoghi da vedere

In pochi altri luoghi come nella città vecchia di Tbilisi si mescola il fascino romantico del passato con il desiderio di un nuovo futuro.

La cittadina di Kazbegi è il cuore di una delle zone d'alta montagna fra le più spettacolari della regione, pur restando di facile accesso.

In uno spettacolare paesaggio desertico al confine con l'Azerbaigian, questo veneratissimo complesso di monasteri fu scavato sul fianco dei monti nel 6 secolo e divenne la culla della cultura monastica medioevale.

Bello, selvaggio e misterioso, lo Svaneti caucasico, a grande altitudine, è circondato da spettacolari vette innevate, pascoli alpini e fitti boschi: un paradiso estivo per chi ama camminare.

Vardzia, città medioevale scavata interamente nella roccia, è un simbolo culturale che occupa un posto speciale nel cuore dei georgiani.

Sullo sfondo di colline avvolte nella nebbia, la capitale del turismo estivo della Georgia negli ultimi anni ha visto spuntare come funghi hotel e attrazioni, che però non hanno intaccato il fascino e l'eleganza di Batumi.

Specialità

Badrijani nigvzit
Badrijani nigvzit

Melanzane a fettine con pasta di noci e aglio.

press to zoom
Churchkhela
Churchkhela

Barrette di noci ricoperte da una specie di caramello fatto con succo d'uva.

press to zoom
Khachapuri
Khachapuri

Focaccia farcita al formaggio.

press to zoom
Khinkali
Khinkali

Grandi ravioli speziati con ripieno di carne trita, o patate, funghi e a volte verdure.

press to zoom
Mtsvadi
Mtsvadi

Shish kebab di maiale o manzo.

press to zoom
Sulguni
Sulguni

Formaggio salato, talvolta affumicato.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Marzo-Giugno 

Settembre-Ottobre

Media stagione

Luglio-Agosto

Dicembre-Febbraio

Bassa stagione

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Georgian Airways gestisce diverse rotte interne.

download (1).jpg

Autobus

Non c'è città o cittadina che non sia collegata da autobus.

Brixton_Tube_Station_-_Victoria_Line.jpg

Metro

L'efficiente metropolitana  di tbilisi è in funzione dalle 6 alle 24.

Informazioni per il vostro viaggio

Lingua

La lingua principale è il Georgiano.

Moneta

La valuta nazionale è il Lari georgiano (GEL).

Requisiti d'ingresso

I cittadini degli stati membri dell'Unione europea oltre a quelli dei territori d'oltremare del Regno Unito possono entrare in Georgia e rimanervi fino ad un anno senza visto.

 

Sicurezza

La maggioranza dello stato è sicuro, la percentuale di crimini è tra le più basse in Europa; è anche diminuita significativamente la corruzione dopo la rivoluzione delle rose, pertanto i turisti possono fidarsi della polizia locale, contando sia sulla presenza capillare nelle città che in un loro aiuto in caso di problemi stradali.

Le donne devono fare attenzione all'eccessiva insistenza degli uomini locali nell'approccio, è bene che escano in gruppo e non sorridano o diano attenzione agli uomini locali se non vogliono ricevere attenzioni indesiderate; gli uomini georgiani sapranno prendersi cura delle loro amiche nelle uscite ma è bene comunque tenere gli occhi aperti.

Tbilisi ed il suo circondario hanno perso la fama di zone ad alta microcriminalità, anche gli scippi sono rari e non si verificano quasi più furti in appartamento e di automobili, mentre è ancora necessario avere molta prudenza a Kutaisi dopo il tramonto, dato che il tasso criminale è significativamente più alto della media nazionale.