Giamaica
Questo è un paese caraibico che possiede una colonna sonora tutta sua: seguitene il ritmo mentre esplorate le spiagge e le località balneari.
Luoghi da vedere
L'ascesa notturna nel Blue Mountain Peak, tra miriadi di lucciole, alla cima più alta della Giamaica per ammirare l'alba è un esperienza unica. | A Kingston preparatevi a una festa di strada, oppure a una serata effervescente e sfrenata. |
---|---|
Avete camminato sulla sabbia candida di Seven mile beach, avete ammirato lo spettacolare tramonto, avete fatto il bagno nelle acque dell'oceano, ora non resta che vi rilassarvi a Negril. | Lungo la costa orientale, superati tratti di giungla e di spiaggia fuori dal radar turistico, si incontrano le cascate più belle della Giamaica (Reach Falls), cosa non di poco conto considerando la vastità di cascate nel territorio. |
La scricchiolante abitazione di Bob Marley è zeppa di cimeli, ma ciò che colpisce di più il visitatore sono la camera da letto dell'artista, lasciata com'era e decorata con oggetti cui Marley attribuiva un importanza spirituale, e la piccola cucina. | Treasure beach, sulla costa meridionale, offre la varietà di alloggi più ricca e interessante dell'isola. |
Il sonnolento villaggio di pescatori di Port Royal ha ben poche tracce del glorioso passato di capitale dei pirati dei caraibi e la città più dissoluta della terra. | Se i Resort di Montego Bay vi sembrano troppo affollati, ritrovate il piacere della solitudine immergendovi nelle acque circostanti; sarete attorniati solo da una moltitudine di pesci coloratissimi e spugne. |
La Cockpit Country nell'entroterra dell'isola, è una delle zone più selvagge dei Caraibi, una successione di alture arrotondate e ricoperte di giungla e incise da profonde valli. |
Specialità
Piatto nazionale, immancabile a colazione. l'ackee è un frutto carnoso poco saporito e il saltfish è pesce salato. Mescolati insieme sono deliziosi, con un gusto che ricorda le uova strapazzate.
Il Blue Mountain è uno dei più esotici e costosi al mondo.
Brodo di pesce.
è il simbolo della Giamaica. Il termine si riferisce sia alla marinata piccantissima a base di spezie sia al metodo di affumicare carne e pesce lentamente su legno di pimento.
Deliziosi tortini di carne farciti con manzo speziato, o verdure, pesce o gamberetti.
Quando andare
Alta stagione
Bassa stagione
Dicembre-Marzo
Media stagione
Aprile-Maggio
Giugno-Novembre
Mezzi di trasporto
Informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
È il terzo paese anglofono più popoloso delle Americhe, dopo gli Stati Uniti d'America e il Canada. La maggioranza della popolazione usa però un dialetto creolo-inglese.
La valuta nazionale è il dollaro giamaicano.
Sicurezza
La Giamaica ha il quinto tasso di omicidi più alto del mondo. Come in qualsiasi altro Paese, all'insorgere di qualsiasi situazione di emergenza, si dovrebbe chiamare il 119 per la polizia o il 110 per i vigili del fuoco o ambulanza, poi si potrebbe considerare di contattare l'ambasciata o il consolato del proprio Paese. I governi di solito consigliano ai viaggiatori che soggiornano in Giamaica per un periodo prolungato di tempo di notificarlo alla propria ambasciata o consolato in modo da poter essere contattati in caso di emergenza.
La marijuana, (conosciuta localmente come ganja), anche se economica, abbondante e forte, è illegale sull'isola. Gli stranieri possono essere arrestati e incarcerati per uso di droga. Le prigioni giamaicane sono molto essenziali e sono luoghi che si dovrebbero evitare a tutti i costi.
Quando si ha bisogno della polizia, comporre l'119, ma non aspettatevi che si presentino all'istante.
Droga e alcol sono diffusi. Gli uomini armati possono rappresentare una minaccia per le donne in alcune zone.
​Settembre, ottobre e novembre hanno un minor numero di turisti essendo la stagione degli uragani. Di conseguenza, il personale della polizia è incoraggiato a prendere le proprie vacanze esattamente in questo periodo. Questa riduzione della forza di polizia può comportare, in zone come il viale principale di Montego Bay, ancor meno sicurezza del solito.
Requisiti d'ingresso
Fatta eccezione per il Canada, ai cittadini dei Paesi del Commonwealth è richiesto un passaporto valido per almeno 6 mesi, un biglietto di ritorno e fondi sufficienti per l'intera permanenza. Ai cittadini canadesi è richiesto un passaporto o un certificato di nascita e carta d'identità.
Ai cittadini degli Stati Uniti d'America, compresi quelli che vi giungono in nave da crociera, è richiesto il passaporto, ma non è necessario alcun visto per un soggiorno fino a sei mesi. Sono accettati anche i passaporti scaduti, purché scaduti da meno di un anno.
I cittadini italiani (e quelli degli altri paesi dell'area Schengen) possono entrare con il solo passaporto, soggiornando per un massimo di 90 giorni senza visto.
Situazione Sanitaria
Le strutture mediche sull'isola non sono sempre al pari degli standard europei o americani di assistenza sanitaria. Ammalarsi a volte può portare a maggiori spese mediche. Pertanto è buona norma acquistare per tempo un'assicurazione di viaggio, in modo da non doversi preoccupare ulteriormente in situazioni di emergenza.
L'acqua del rubinetto è generalmente buona e sicura da bere.
La diffusione dell'HIV/AIDS tra gli adulti del Paese è intorno all'1,6%. Questo è circa 2,5 volte superiore a quella statunitense e 16 volte superiore a quella del Regno Unito. Così, mentre la Giamaica ha un tasso di infezione relativamente basso rispetto ad altri Paesi in via di sviluppo, sarebbe saggio astenersi dal praticare sesso o quanto meno di farlo in modo sicuro e soprattutto di evitare il rischioso uso di droghe per via endovenosa.
Nel 2006 un'epidemia di malaria è stata identificata e controllata a Kingston e la Giamaica è ora tornata al consueto stato di libera dalla malaria che aveva mantenuto per decenni prima di questo episodio localizzato e isolato.
Come in gran parte dei Caraibi, la febbre dengue è un rischio crescente. Essa di solito si manifesta come una malattia simile a quelle influenzali con forti dolori articolari e muscolari e vomito che può essere complicato da shock emorragico. È trasmessa dalle zanzare