Liechtenstein
A parte il gusto di dire di aver visitato uno dei paesi più piccoli al mondo, arrivare in Liechtenstein è come entrare in una fiaba, tra vette alpine incappucciate di neve e castelli turriti.
Luoghi da vedere
Posta alla fine della strada da vaduz, la cittadina montana di Malbun dà la sensazione di trovarsi ai confini del mondo, in senso positivo. Non è però remota come vuole sembrare, e in alta stagione è zeppa di turisti. | Il castello di Vaduz domina la città e benchè non sia aperto al pubblico, vale la pena di risalire la collina per ammirarlo da vicino. |
---|---|
Il Walsermuseum è la principale attrazione del comune di Triesenberg, questo museo illustra l'affascinante storia dei walser e contiene alcuni curiosi intagli ricavati da tronchi ricurvi e rami. | Il Furstensteig è il più famoso sentiero escursionistico ed è un rito di passaggio per quasi tutti gli abitanti del Liechtenstein. |
II Drei Lander Tour rende facile attraversare in bici i confini dell'Austria e della Svizzera con il percorso del tour dei tre paesi, lungo 59 km che da Vaduz porta a Feldkirch in Austria e arriva a Buchs in Svizzera. | Il Burg Gutenberg è l'icona più vistosa di Balzers, ovvero il duecentesco castello restaurato nel Novecento che si trova in cima alla collina, è di proprietà dello stato ed è aperto solo per i concerti. |
Hinterschellenberg entrò brevemente nella storia mondiale quando circa 500 soldati russi che avevano combattuto al fianco della Germania durante la seconda guerra mondiale attraversarono il confine in cerca di asilo nel 1945. Un monumento commemorativo a 100 m dal confine ricorda l'evento. | Vaduz è una città grande come un francobollo con uno scenario da cartolina. La sua posizione è fantastica. |
La Valle di Valuna è la zona principale del Liechtenstein per lo sci di fondo. |
Specialità
I birrifici del Liechtenstein producono birre di ottima qualità , lager o di frumento.
Un piatto a base di semolino servito con zucchero, composta e marmellata di frutta.
Piccoli gnocchetti con formaggio.
Quando andare
Alta stagione
Luglio-Agosto
Aprile-Giugno
Settembre-Ottobre
Media stagione
Novembre-Marzo
Bassa stagione
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La valuta nazionale è il Franco svizzero (CHF).
La lingua ufficiale è il tedesco, anche se molti nell'uso quotidiano parlano un dialetto alemanno che il Liechtenstein condivide con la Svizzera tedesca orientale.
​
Sicurezza
Il Liechtenstein è probabilmente uno dei Paesi più sicuri al mondo, anche se non è privo di problemi. I crimini più comuni in Liechtenstein sono di natura non violenta, anche se il Principato mantiene una forza di polizia ben attrezzata, con presidi in strada.
Lo splendido panorama nazionale è anche molto pericoloso. I casi di escursionisti che si trovano in difficoltà sono molto comuni, ed estreme precauzioni dovrebbero essere prese nel momento in cui si lasciano i sentieri ben segnalati. Seguire i consigli della gente del posto, leggere le previsioni meteo locali e assicurarsi di avere l'attrezzatura giusta prima di partire.
Requisiti d'ingresso
Il Liechtenstein è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.
Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato.
Situazione Sanitaria
Ci sono ottime strutture mediche in Liechtenstein, ma è più probabile che si venga trasferiti in un ospedale in Svizzera se avete bisogno di cure mediche.