top of page

Qatar

depositphotos_132742402-stock-video-flag

Appena una decina di anni fà, avevamo definito il Qatar uno dei posti più noisi della terra;oggi, però, questo paese sta diventando rapidamente uno dei più entusiasmanti.

49098763-la-mappa-politica-del-qatar-con

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Ottobre-Marzo

Aprile

Maggio-Settembre

Mezzi di trasporto

Brixton_Tube_Station_-_Victoria_Line.jpg

Metro

La metropolitana di Doha è quasi completata e ci sono progetti di una rete ferroviaria che collegherà gran parte dei centri abitati.

download (1).jpg

Autobus

La rete degli autobus serve diverse destinazioni.

download.png

Auto

Guidando per Doha, scoprirete una grande passione per le rotonde, spesso assolutamente inutili. 

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il riyal del Qatar.

L'arabo è la lingua ufficiale del Qatar.

Sicurezza

Il paese è considerato un paese sicuro anche se su di esso incombe l'ombra di atti terroristici perpetrati dalla frangia estremista islamica. Questo si nota anche dal fatto che gli autobus navetta da/per l'aeroporto, messi a disposizione dai maggiori alberghi per i loro ospiti, evitano di fermarsi sull'ingresso principale e in genere hanno l'accortezza di parcheggiare in un cortile interno o sull'ingresso di servizio.

Le donne occidentali che viaggiano da sole a volte sono fissate dagli uomini locali. Tuttavia, questo è più un fastidio che una minaccia e i funzionari del Qatar affrontano duramente qualsiasi denuncia di molestie. Se volete stare meglio con la gente del posto e attirare meno sguardi, un lungo mantello nero e un foulard indossati da donne locali chiamate abayah possono essere acquistati in una varietà di posti a Doha.

Viaggiare sulle strade è probabilmente il più grande pericolo. La guida è abbastanza pericolosa anche se frenata dalla presenza di telecamere che individuano i trasgressori. Sebbene sia più sicuro della maggior parte degli altri paesi asiatici e mediorientali, il Qatar spesso ignora le regole della strada ed è intollerante con pedoni che tentano di attraversare la strada.

Le tempeste di polvere e di sabbia sono un altro problema importante, essendo comuni durante l'estate. Questi eventi naturali possono avvolgere il paese nell'oscurità e causare gravi problemi respiratori. Se si avvicina una tempesta di sabbia, cercate immediatamente un riparo o indossate una maschera.

​Il Qatar non è un paese tollerante con gli omosessuali e l'omosessualità è teoricamente punibile con la pena di morte (anche se raramente se mai applicata). Si consiglia ai visitatori gay di essere discreti riguardo al proprio orientamento sessuale ed evitare manifestazioni pubbliche di affetto.

Requisiti d'ingresso

I cittadini dell'Unione Europea e della Svizzera possono ottenere il visto gratis al loro arrivo all'aeroporto di Doha. Questo ha validità di 90 giorni. Non c’è bisogno di presentare richiesta, verrà solo domandato l’hotel di soggiorno.

​Per soggiorni più lunghi, i visti devono essere organizzati da uno sponsor. Le donne non sposate di età inferiore ai 35 anni avranno difficoltà a procurarsi un visto per un lungo soggiorno, poiché il paese sembra temere per la loro sicurezza e che il loro benessere non possa essere garantito. Il Qatar è tra i pochi stati del Golfo che accetta ufficialmente passaporti israeliani (con i visti necessari) e passaporti con prove di visite in Israele.

Situazione Sanitaria

L'acqua del rubinetto non deve mai essere bevuta e in mancanza di quella imbottigliata dovrà essere previamente bollita.

​Bevete molta acqua e prendete le giuste precauzioni contro il sole, compresi gli indumenti che coprono la pelle e la protezione solare. Il sole è forte anche in inverno.

bottom of page