top of page

Laos

Un paese che sembra accontentarsi di poco, se paragonato alla roboante modernizazzione dei vicini: il Laos rimane il meglio del Sud-Est asiatico entro i confini di un territorio formato tascabile.

download.png
mappa-politica-del-laos-74307049.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Novembre-Marzo

Luglio-Agosto

Aprile-Giugno

Settembre-Ottobre

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Il Laos ha un ampia rete aerea interna: si risparmia molto tempo in caso di un breve viaggio nel paese.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

I fiumi sono la linfa vitale del Laos: la navigazione fluviale è un protagonista del sistema di trasporti locali.

download (1).jpg

Autobus

Sulle strade principali in partenza da Vientiane viaggiano autobus moderni e confortevoli, ma nelle zone più remote del paese i veicoli sono vecchi come le colline.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua ufficiale è il Lao, lingua tonale vicina al thailandese che gran parte dei laotiani riesce a capire grazie all'onnipresente televisione che trasmette una buona quantità di canali thai.

​La moneta laotiana è il kip che ha il simbolo "â‚­" (codice ISO: LAK) divenuto convertibile di recente dopo l'apertura della borsa del Laos nel 2011.

Sicurezza

-Documenti d'identità - In Laos è importante avere sempre con sé il passaporto. In ogni momento potrebbero chiedere un documento d'identità e se no si è in grado di mostrarlo

-Crimini - Il livello del crimine in Laos è basso anche se i borseggiamenti potrebbero accadere e lentamente stanno aumentando a causa dell'inabilità di prevenirli da parte delle autorità. Ci sono state anche delle denunce di rapina a mano armata nelle grandi città. Anche se molto probabilmente è difficile che succeda ad un turista, il Laos è uno dei paesi più corrotti del mondo e influisce molto sulla vita dei cittadini.

-Le relazioni sessuali tra un cittadino del Laos e uno straniero sono illegali tranne in caso di matrimonio.

-La Droga è un grande problema in Laos e dovrebbe essere evitata a tutti i costi. 

-Le mine e gli ordigni inesplosi avanzati dalla guerra del Vietnam, mutila o uccide centinaia di persone ogni anno in quanto il Laos è il paese più bombardato della storia.

​

Requisiti d'ingresso

Per entrare in Laos i cittadini italiani devono essere muniti di passaporto con scadenza non inferiore a 3 mesi. Il visto è obbligatorio anche per motivi turistici ma non può essere ottenuto nel nostro paese in quanto mancano le rappresentanze diplomatiche del Laos. 

Situazione Sanitaria

Le infrastrutture sanitarie sono carenti in tutto il paese. La capitale Vientiane presenta qualche struttura in più ma di livello modesto se paragonate a quelle della città di Udon Thai, appena oltre confine.

 Gli occidentali che vivono il Laos avranno molto probabilmente informazioni migliori, come gli alberghi di livello più alto. Prima di partire per il Laos è meglio sottoscrivere un'assicurazione di viaggio. A quanto dicono i giornali, il governo sta investendo su piani di miglioramento del sistema idrico e la qualità del cibo.

Malaria - Più dell'80% della popolazione del Laos ha contratto la malaria in alcuni periodi della loro vita.

Evidentemente le popolazioni locali hanno sviluppato difese immunitarie che gli Europei non hanno e per quest'ultimi è una necessità sottoporsi alla profilassi prima di partire. Alcune zone del Laos devono vedersela con la malaria e le prevenzioni antimalariche sono consigliate dopo aver consultato uno specialista. Ci sono molti parassiti resistenti alle medicine e altre malattie derivanti dalle zanzare, come la febbre dengue, possono mettere la vita in pericolo.

Nonostante siano pochi i casi di influenza aviaria finora registrati, è lecito supporre che il virus H5N1 sia molto diffuso nel paese per cui si invita ad osservare scrupolosamente le regole preventive.

La rabbia è diffusa in Laos e colpisce non solo i cani ma anche altri mammiferi come scimmie e maiali.

​Le sole precauzioni sull'acqua e il cibo sono d'obbligo. L'acqua di rubinetto non è potabile, ma l'acqua in bottiglia è economica e disponibile ovunque anche se gran parte dei quella in commercio è filtrata.

bottom of page