Città del vaticano

Con una superficie di appena 0,44 kmq, Il Vaticano sarà anche il più piccolo stato sovrano del mondo, ma custodisce capolavori tra i più celebri.
2000px-Flag_of_the_Vatican_City.svg.png
46701310-città-del-vaticano-mappa-politi

Luoghi da vedere

Parte dei Musei Vaticani, l'imperdibile Cappella Sistina ospita due delle opere d'arte più famose al mondo: gli affreschi di Michelangelo e il suo GIUDIZIO UNIVERSALE, il ciclo pittorico, ricopre interamente la superficie della volta, per un totale di ben 800mq.

In una città dalle chiese magnifiche, nessuna può reggere il confronto con la Basilica di San Pietro, la più grande, ricca e spettacolare d'Italia.

I Musei Vaticani custodiscono una delle più grandi raccolte d'arte del mondo, esposto lungo circa 7 km di sale e corridoi.

Specialità 

Spaghetti Cacio e pepe.
Spaghetti Cacio e pepe.
press to zoom
Carbonara
Carbonara
press to zoom
Cerveteri
Cerveteri

Vino rosso.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media Stagione

Bassa stagione

Luglio-Agosto

Aprile-Giugno

Settembre-Marzo

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è l'euro.

L'unica lingua ufficiale è l'italiano.

Sicurezza

Il livello di sicurezza è bene o male paragonabile a quello presente nella zona di Roma immediatamente confinanti; a Piazza San Pietro c'è il rischio di scippi e borseggi.

Requisiti d'ingresso

Sebbene Città del Vaticano non faccia parte né dell'Unione europea e né dell'Area Schengen, a tutti i cittadini italiani, e più in generale a tutti quelli appartenenti ad un altro Stato dell'Area Schengen, è consentito l'ingresso tramite carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità, gli altri dovranno dimostrare di essere entrati regolarmente in Italia (o altro stato Schengen se l'ingresso è avvenuto non in Italia).

Situazione Sanitaria

 Unica farmacia dello stato, è nota per la vendita di farmaci non disponibili nella confinante Italia ed i prezzi concorrenziali (dal 12 al 25% in meno); non vende, però, prodotti che siano contrari alla morale cattolica, come contraccettivi, farmaci abortivi, farmaci contenenti sildenafil o marijuana, mentre sono disponibili anche prodotti di bellezza e profumi.