280px-Flag_of_Guatemala.svg.png

guatemala

Misterioso e spesso impegnativo, il paese più eterogeneo dell'America centrale offre paesaggi ed esperienze che affascinano i visitatori da secoli.
260px-Guatemala-CIA_WFB_Map.png

Luoghi da vedere

Tikal I templi restaurati in modo egregio che si innalzano in questa radura tra la giungla hanno dimensioni monumentali e una raffinatezza architettonica che riempono di stupore.

Antigua con giganteschi picchi vulcanici e pendii ricoperti da piantagioni di caffè che fanno da sfondo a ciò che resta dell'occupazione spagnola, l'ex capitale del Guatemala è un bel posto dove studiare lo spagnolo e arrivano studenti da tutto il mondo.

Non solo un paese dove si va per comprare manufatti, Chichicastenango apre uno scorcio sulle tradizioni native.

Atitlan, forse la destinazione più affascinate del Guatemala, conquista e commuove anche i viaggiatori più navigati.

Il Rio Dulce collega il più grande lago del paese con la costa caraibica.

Il Guatemala non possiede molto specchi d'acqua che invoglino a fare una nuotata, ma come un oasi in mezzo alla giungla Semuc Champey è una magnifica eccezione.

Quetzaltenango offre un ambiente urbano più a misura d'uomo rispetto alla capitale e la sua miscela di scenari montani, vita nativa dell'altopiano, architettura gradevole e raffinatezza cittadina richiama chi è in cerca di un autentico spaccato di vita guatemalteco.

Città del Guatemala Vivace e schietta, spesso contraddittoria e a volte sorprendente, la capitale del Guatemala è la classica città che si ama o si odia.

Per i veri amanti dell'avventura, il trekking a El Mirador è un esperienza emozionante che vi farà scoprire le radici della storia maya. Gli scavi sono ancora in corso e probabilmente vedrete gli archeologici al lavoro. Tra le centinaia di templi invasi dalla vegetazione spicca la Danta, la piramide più alta del mondo maya.

Specialità

Tamal
Tamal

Impasto di mais ripieno di carne, fagioli e peperoncini, avvolto in foglie di banano o granturco e cotto a vapore.

press to zoom
Tostada
Tostada

Tortilla croccante ricoperta di carne e formaggio, pomodori, fagioli e lattuga.

press to zoom
Jocon
Jocon

Stufato di pollo o maiale con verdure ed erbe aromatiche.

press to zoom
Tapado
Tapado

Stufato di pesce, latte di cocco e platano.

press to zoom
Atole
Atole

Semolino caldo a base di mais, latte, cannella e zucchero.

press to zoom
Licuado
Licuado

Frappè a base di frutta fresca, zucchero, latte e acqua.

press to zoom
Chile relleno
Chile relleno

Peperone ripieno di formaggio, carne, riso o altro; passato nell'albume dell'uovo e quindi fritto, va riscaldato in forno.

press to zoom
Pepian
Pepian

Pollo e verdure in salsa di semi di sesamo e di zucca.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Dicembre-Aprile

Giugno-Luglio

Media stagione

Ottobre-Novembre

Bassa stagione

Maggio

Agosto-Settembre

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Se siete abituati al pazzesco traffico centroamericano, un auto propria vi porta fuori dai percorsi più battuti.

istockphoto-492362277-612x612.jpg

Taxi

Dove non esistono nè autobus nè minibus, sono i pick-up ad assicurare il servizio, fermatene uno, mettetevi dietro e tenetevi forte.

download (1).jpg

Autobus

I chicken bus vecchi scuolabus americani riciclati costano poco, vanno ovunque, si fermano appena uno lo chiede e sembrano avere sempre posto, I pullman fanno servizio solo su strade principali  e sono più confortevoli. I minibus , che si prenotano in agenzia di viaggi o in albergo , gestiscono il trasporto tra le principali destinazioni turistiche con servizio porta a porta.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Benché la lingua ufficiale sia lo spagnolo questo non è uniformemente diffuso tra la popolazione nativa tra la quale è diffuso il monolinguismo in idiomi indigeni. 

La valuta nazionale è il Quetzal guatemalteco (GTQ) .

Sicurezza

Il Guatemala ha uno dei più alti tassi di criminalità violenta nel mondo quindi i viaggiatori dovrebbero prendere alcune precauzioni supplementari. Se si viene rapinati, sequestrati o avvicinati da persone armate, la cosa migliore è cooperare. Evitare movimenti bruschi e consegnare qualunque oggetto o denaro richiesto, in quanto è capitato che alcuni turisti siano stati colpiti o addirittura uccisi per aver opposto resistenza ai rapinatori. Qualcosa di cui si deve prendere consapevolezza è che a volte queste rapine sono commesse da poliziotti fuori servizio, e per quanto possa sempre incredibile, l'essere un ladro o un rapitore è un lavoro part-time di alcuni poliziotti.

Evitare le aree note per essere focolai di traffico di droga.

 Non usare gli autobus a Città del Guatemala, poiché spesso vi si può essere derubati dalle bande. Invece i taxi inviati via radio (Taxi Amarillo) sono un modo più sicuro per spostarsi in città. Quando si viaggia nei chicken bus è bene stare attenti a chiunque si sieda accanto.

Anche se alcuni dicono che i viaggiatori dovrebbero sempre portare un po' di denaro extra per corrompere gli agenti di polizia avvezzi alle tangenti, la maggior parte dei turisti non avrà motivo di dare bustarelle a nessuno. La situazione più probabile in cui ci si potrebbe trovare costretti a corrompere la polizia è se si stesse guidando un veicolo e si venisse fermati per fittizie violazioni del codice stradale.

Mai fotografare bambini senza permesso. Alcuni guatemaltechi sono estremamente protettivi e potrebbero supporre che il fotografo sia un rapitore (anche se i figli sono di qualcun altro). Il Guatemala ha avuto molti problemi con i bambini venduti o rapiti e messi in adozione sul mercato nero. Naturalmente questa precauzione non è necessaria quando si fotografa una folla di persone al cui interno ci sono anche dei bambini. Nei villaggi guatemaltechi più remoti la questione è più sentita, mentre nelle grandi città le persone sono un po' più aperte nei confronti delle foto, ma è comunque bene evitare.

È pericoloso viaggiare tra le città dopo il tramonto in quanto aumenta significativamente il rischio di incappare in un incidente stradale o di essere vittima di una rapina a mano armata.

Il borseggio è comune nei mercati, quindi non tenere mai nulla nella tasca posteriore e portarsi appresso solo l'indispensabile.

Il traffico può essere pericoloso. Incontrerai molte strade a una corsia per direzione di marcia e i conducenti sterzeranno sovente a destra e a manca, evitando buche e dossi lungo la strada. Ci sono anche varie autostrade a più corsie. Il traffico a Città del Guatemala e nelle aree metropolitane circostanti durante l'ora di punta è molto lento, ma la guida è generalmente molto veloce (velocità media fino a 100 km/h in alcune strade urbane).

Requisiti d'ingresso

Le seguenti nazionalità non hanno bisogno di un visto per visitare il Guatemala: Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Belize, Brasile, Canada, Città del Vaticano, Corea del Sud, Costa Rica, Cile, Danimarca, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Honduras, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Nicaragua, Norvegia, Paesi Bassi, Panama, Paraguay, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Russia, San Marino, Singapore, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Taiwan, Venezuela.

Sono richiesti passaporti validi per tutti tranne i cittadini dei seguenti paesi dell'America centrale: Nicaragua, Honduras, El Salvador. Esiste un trattato di libera circolazione tra questi paesi, simile all'accordo dell'Area Schengen in Europa.

La prova del proseguimento del viaggio è spesso richiesta dalle compagnie aeree, anche se raramente controllata dai funzionari per l'ottenimento del visto quando si vola per il Guatemala.

Situazione Sanitaria

Il sistema sanitario pubblico non è funzionale a causa del sistema politico e delle condizioni ambientali (la mancanza di acqua potabile e le dure condizioni di vita).

Bere solo acqua purificata  che è raccomandata dalla maggior parte degli ospedali e degli hotel.

La febbre dengue è endemica in tutto il Guatemala.

Si raccomandano vaccinazioni contro l'epatite A e B.

C'è un alto tasso di mortalità infantile e le malattie a trasmissione sessuale, tra cui l'HIV, sono molto diffuse tra la popolazione.