Lettonia

download.jpg
lg-map.gif

Se vi incuriosiscono le luci di un palcoscenico europeo poco noto, lasciate che un assaggio di vita lettone, tra cori a piena voce e mirabile architettura art noveaux, stimoli i vostri sensi.

Luoghi da vedere

Le guglie gotiche che dominano il profilo di Riga potrebbero darvi un'impressione di austerità, ma è l'esuberante stile art nouveau a incarnare lo spirito di questa città dinamica e cosmopolita, che è la più grande delle tre capitali baltiche.

Incantevole, desolato e di una bellezza ammaliante, Capo Kolka sembra ai confini del mondo. Durante il periodo sovietico tutta la penisola era una base militare di massima sicurezza, dove ai civili era severamente vietato l'accesso. Di conseguenza lo sviluppo della regione si arresto e ancora oggi su alcuni villaggi lo si più osservare.

Con il suo magnifico castello medioevale, le viuzze acciottolate, le verdi colline e i giardini curati, Cesis è la cittadina più graziosa della Lettonia, ma vanta anche una storia.

In un paese dove le alture scarseggiano e le pianure abbondano, anche le peculiarità del paesaggio sono vistosamente bidimensionale, perfino le cascate. Larga 240 m, la Ventas Rumba è definita la cascata più ampia d'europa.

Costruito come maestosa residenza del duca di Curlandia, il palazzo di Rundale è un vero e proprio monumento all'ostentazione aristocratica del 18 secolo, oltre che una perla dell'architettura della Lettonia rurale.

Liepaja non corrisponde ad alcun clichè: è una città portuale con spogli magazzini, torpediniere all'ancora e una vecchia prigione come principale attrattiva, ma vanta anche una delle spiagge più belle del paese e ha dato i natali a molti importanti musicisti lettoni.

Specialità

Alus
Alus

Pur essendo una nazione piccola, qui l'alus non manca mai; ogni città principale ha la propria marca.

press to zoom
Funghi
Funghi

La raccolta dei funghi è una passione che coinvolge tutti alle prime piogge d'autunno.

press to zoom
Kvass
Kvass

è colpa sua se le vendite della Coca Cola all'inizio del 21 secolo sono calate; il Kvass è una bevanda molto popolare, ottenuta dalla fermentazione del pane di segale.

press to zoom
Melnais Balzam
Melnais Balzam

Il balsamo nero' un amaro a 45 gradi, viene da una ricetta con una dozzina almeno di ingredienti fiabeschi, tra cui corteccia di quercia, assenzio e boccioli di tiglio.

press to zoom
Pesce affumicato
Pesce affumicato

Decine di affumicatoi di pescatori si susseguono lungo la costa della Kurzeme: osservate i fumi che salgono oltre la linea degli alberi.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Giugno-Settembre

Maggio e Ottobre

Bassa stagione

Novembre-Aprile

Mezzi di trasporto

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus sono molto più comodi dei treni per raggiungere località al di fuori della rete suburbana di Riga.

download.png

Auto

I fari vanno tenuti sempre accesi. Quando cercate un distributore chiedete del benzene perchè gaze significa aria.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La rete ferroviaria dei treni  pendolari risulta utile anche per le gite in giornata dei turisti.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Oltre al lettone, il russo è parlato correntemente dalla maggior parte della popolazione, in quanto la Lettonia è stata parte dell'Unione Sovietica. 

La valuta nazionale è l'euro (€, EUR). 

Sicurezza

È generalmente sicuro viaggiare da soli in tutta la Lettonia, anche se esiste una certa microcriminalità.

Se si viaggia in bicicletta bisogna stare attenti ai furti di biciclette.

Se viaggiate in auto cercate di non lasciare oggetti di valore in bella vista nella vostra auto. Stare sempre attenti quando si guida su strade più piccole, in particolare attraverso le foreste, dove gli animali selvatici possono spuntare all'improvviso e durante gli spostamenti notturni il rischio è maggiore.

Se si viaggia a piedi fare attenzione quando si attraversano le strade, in quanto molti piloti lettoni sono piuttosto spericolati.

È considerato maleducato consumare bevande alcoliche in pubblico.

I siti web d'informazione per i turisti affermano che, in termini di sicurezza, non vi è quasi alcuna differenza tra le grandi città e le aree rurali. Anche se è vero che ovunque in Lettonia non si è mai troppo lontano da una città o paese, cercare aiuto in caso di emergenza può essere un po' più difficile in campagna per i turisti stranieri. 

Quando si visitano bar e ristoranti, in particolare a Riga, controllare i prezzi prima di ordinare e dopo aver ricevuto lo scontrino per assicurarsi dell'assenza di costi aggiuntivi che vengono silenziosamente aggiunti al conto finale.

Requisiti d'ingresso

La Lettonia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. 

Situazione Sanitaria

È possibile rivolgersi a qualunque medico o ospedale, in qualsiasi momento durante il vostro soggiorno. A seconda delle circostanze, potrebbe essere necessario pagare una tassa per ricevere cure urgenti.

I medici di solito sono in grado di parlare correntemente lettone e russo. Alcuni possono non avere buone capacità di inglese. Questo dipende in gran parte della regione e dall'età del medico.

Chi fa uso di farmaci specifici cerchi opportunamente di portarli con sè quando affronta un viaggio in Lettonia, in quanto vi sono pochi i farmaci che sono disponibili senza prescrizione medica.

Si dovrebbe cercare immediatamente un medico se morso da un serpente, o da un animale domestico o selvatico. I serpenti in Lettonia non sono velenosi con l'eccezione del marasso. La vipera comune non è generalmente aggressiva a meno che spaventata non si senta spinta a difendersi. La tossicità del veleno è relativamente bassa, ma si dovrebbe cercare assistenza medica professionale al più presto possibile a prescindere da ciò. I morsi di animali, come cani e gatti, possono portare il rischio di rabbia e si dovrebbe cercare assistenza medica con urgenza.

Le zecche esistono in Lettonia e sono più attive durante i mesi da maggio a settembre. Sono per lo più situate in zone di sottobosco e foreste, ma a volte possono anche essere trovate nei parchi cittadini.

L'acqua del rubinetto è generalmente sicura da bere. Tuttavia, molti abitanti, soprattutto nelle grandi città, preferiscono o bollire l'acqua prima di berla o più semplicemente comprano acqua in bottiglia nei negozi.