top of page
  • Immagine del redattoreAndrea94

Finalmente Estero! Weekend a Malta.

Ebbene si dopo tanti anni siamo ritornati a viaggiare all'estero.

Nonostante una Pandemia, una guerra e una casa da costruire, il tempo per viaggiare si può trovare lo stesso...

Ovvio non come prima, con meno giorni e cercando di risparmiare , dove è possibile, ma un viaggio è sempre un viaggio con culture da scoprire e avventure da vivere.



Tappa di quest'anno è stata Malta, praticamente una parte staccata d'Italia!! Voglia di mare, buon cibo e vicinanza, ecco il perchè di Malta :)


Malta è lo stato più piccolo dell'Unione Europea, il paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'Inglese.


Malta ha subito numerose avvicendamenti durante il corso della storia, è stata conquistata da Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Francesi e Inglesi.



Siamo partiti dall'aeroporto di Quinto di Treviso che ci ha portato in 2h all'aeroporto della Valletta.

Il viaggio è durato da venerdí a martedì, effettivamente 4 giorni visto gli orari improponibili dei voli Ryanair.


Il primo giorno è volato fra check in struttura, appartamento in pieno centro a La Valletta, e la ricerca di cibo in un ora dove ormai tutte le strutture erano al completo.


Il secondo giorno ci siamo dati all'esplorazione della Capitale.

Abbiamo visitato:


1-Cattedrale Barocca del 16 secolo.



2-Centro Storico della Valletta.


3-Giardini Barrakka con una vista splendida su Arcipelago.




La Valletta è sicuramente il miglior punto di partenza per conoscere Malta! Con i suoi 7.000 anni di storia, la capitale maltese è stata anche dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO e ospita interessanti musei, antiche testimonianze artistiche e storiche.


Il Pomeriggio è stato dedicato alla visita di Mdina.



Mdina, o Medina nella forma italianizzata, è l’antica capitale di Malta; una città dove ormai abitano poche centinaia di persone, ma che conserva le vestigia di un passato tanto antico quanto glorioso.


L’area di Mdina è una regione dell’isola di Malta dove le testimonianze archeologiche hanno dimostrato una presenza ininterrotta di insediamenti umani fin dal IV millennio a.C. Le prime tracce della città risalgono al 1000 a.C quando i fenici si stabilirono su tutta l’isola e, da quel momento in poi, Mdina fu un crocevia di popoli, culture, scontri e incontri e, si dice, persino che l’apostolo Paolo vi trovò rifugio dopo un naufragio.


Oggi Mdina è soprattutto un’attrazione turistica, visitata ogni anno da migliaia di turisti che arrivano davanti alle mura per conoscere i suoi segreti e “perdersi” nel reticolo di stradine più antiche, dove i vecchi palazzi delle famiglie nobili di Malta svettano ancora sugli edifici più bassi.


Dato che Mdina è molto piccola, la si può vedere bene in un oretta.

Nel tempo libero potevamo riposarci? certo che no!!

Abbiamo visitato San Giuliano, graziosa città molto industrializzata.





San Giuliano è situata lungo la costa maltese, a nord della capitale La Valletta, conosciuta per il turismo basato su locali notturni e ristoranti accentrati nell'area detta Paceville.


San Giuliano ha avuto uno sviluppo turistico intorno al 1960, quando Malta ottenne l'indipendenza dal Regno Unito. È ritenuta una meta turista maltese data la presenza di punti di interesse e divertimento.


Prima del 1800 l'area oggi occupata da San Giuliano era praticamente deserta.


Nel terzo giorno di viaggio poteva mancare la visita alla spiaggia a mio avviso più bella di Malta?



La riconoscete?? è la mitica Blue Lagoon nell'isola di Comino.


Spesso in molti trascurano quest’evidenza: Malta è un arcipelago di isole che offre, soprattutto a livello naturalistico, molto più della sola isola “principale”, la più nota e punto di arrivo internazionale. Dopo Gozo c’è infatti Comino, la terza isola per dimensioni, così chiamata proprio per via della spezia cumino che qui cresce rigogliosa a dispetto di un terreno principalmente arido.


Comino mantiene per larghi tratti l’aspetto e lo spirito selvaggio di un tempo. Ci sono soltanto quattro persone residenti, un prete, un poliziotto e due custodi, le strutture ricettive sono minimali e, nonostante dagli anni ’60 si sia sviluppato un turismo costante e fiorente, possiamo ancora definirla come una bellezza “incontaminata”.


Si arriva a Comino con traghetti che passano ogni mezz'ora.




Tappa finale del viaggio a Malta è stata Sliema.



Sliema, insieme a St. Julian’s, rappresenta il luogo dove si trova la maggior parte degli hotel, ostelli e residenze per turisti. Anche l’offerta di ristoranti, bar, locali è ampia e soddisfa ogni richiesta. Per non parlare di scuole di inglese, negozi e centri commerciali, oltre a, naturalmente, la presenza di diversi stabilimenti balneari lungo la costa fino a “San Ġiljan”.


Con una vista super sulla cattedrale San Giovanni della Valletta non viene voglia di visitare questa città?


Il mio viaggio a Malta è durato tre giorni pieni, secondo me se veramente si vuole scoprire le bellezze di questo arcipelago con relax al mare ci vuole almeno una settimana.

Non sono riuscito a vedere i numerosi musei e nemmeno l'isola di Gozo che ovviamente con più tempo a disposizione avrei visitato. Ma posso sempre consigliarla a voi!!:)



Info utili:

Clima e periodo di viaggio: Il mio viaggio è stato fatto in estate, periodo migliore a mio avviso per visitare Malta. In Inverno peró si può sfuggire alla marea di turisti e godere dell'isola ad un ritmo più rilassato.



Volo: Il volo non è molto abbordabile nel periodo estivo, ma ahimè se si vuole mare in estate bisogna pagare :)


Itinerario: Vi lascio l'itinerario del mio viaggio per chi volesse ripeterlo.


1 giorno: volo da Treviso alla Valletta e arrivo in serata nell' hotel a con mezzi pubblici.

2 Giorno: visita della capitale, borgo di Mdina e San Giuliano con spostamento in Autobus.

3 Giorno: Relax a Blue lagoon, si arriva in traghetto.

4 giorno: Visita di Sliema.

5 giorno: Partenza alle 7 per arrivare alle 9 di mattina a Treviso.


E ora rullo di tamburi.... SI VOTA!!!


Voto: 7/10 basato sulla mia esperienza di viaggio.


Altri Indicatori:


Città: 6

Bellezze naturali: 9

Cibo: 7,5

Mezzi di trasporto: 7.5

Ospitalità: 6





95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page